Team di progetto
Qui trovate un breve curriculum degli esperti e dei tecnici che collaborano nel progetto
Lucia Zappalà
È attualmente professore ordinario di Entomologia generale e applicata presso il Di3A dell’Univ. di Catania. Insegna “Difesa degli alimenti dagli animali infestanti” e “Tecniche di difesa delle colture dai parassiti animali”. È Delegata di Ateneo all’Internazionalizzazione per l’area tecnico-scientifica. È membro del Panel Plant Health dell’EFSA dal 2018 e dell’Accademia Nazionale Italiana di Entomologia dal 2019.
Linee di ricerca: gli artropodi agenti di controllo biologico; sostanze insetticide di origine naturale; effetti secondari dei pesticidi sui nemici naturali.
È la coordinatrice del gruppo di lavoro dell’Università di Catania.
Antonio Biondi
È ricercatore in servizio presso il Di3A dal 2015 e lavora presso la sezione di Entomologia Applicata. Insegna nei corsi di studio L25 e LM69 materie inerenti all’entomologia e la parassitologia agraria e il controllo integrato degli artropodi dannosi. Le sue attività di ricerca sono incentrate sul controllo sostenibile degli insetti invasivi dannosi alle colture agrarie mediterranee. Il controllo biologico e la (eco)tossicologia dei moderni bioinsetticidi sono le principali linee di ricerca. Antonio partecipa all’editorial board di diverse riviste internazionali ed è Editor in Chief per Journal of Pest Science. È il coordinatore del GT5.
Carmelo Rapisarda
Professore ordinario di Entomologia generale e applicata presso l’Università degli Studi di Catania (dal 2001) e Visiting scientist presso il Luxembourg Institute of Science and Technology (2019-2022). Convenor del gruppo di lavoro “Integrated control in protected crops, Mediterranean climate” dell’International Organization of Biological Control. Membro dell’Accademia Nazionale Italiana di Entomologia. Linee di ricerca: fitofagi di colture mediterranee e loro controllo ecocompatibile; impatto dei cambiamenti climatici sulle biocenosi in agro-ecosistemi. Carmelo è attivo nel GT3 e nel GT4.
Giuseppe Massimino Cocuzza
PhD, ricercatore in servizio al Di3A, sez. Entomologia applicata dal 2006. I campi scientifici di principale interesse sono gli Emitteri Sternorrhinchi (afidi, aleirodidi e psille), la difesa integrata di varie colture agrarie e le tecniche molecolari applicate allo studio degli insetti. Dal 2010, titolare del corso di Biotecnologie entomologiche nel CdL in biotecnologie agrarie. Partecipa
Vittoria Catara
PhD, Professore associato di Patologia vegetale al Di3a. Linee di ricerca: diagnosi molecolare, caratterizzazione fenotipica e genomica di batteri patogeni e benefici; interazione molecolare pianta-batteri e relativi studi di genomica e sul microbioma. Principali colture di interesse: pomodoro, brassicacee, carota, agrumi, olivo, pera. Incarichi in atto: Vice-chair COST16170 Euroxanth; Coordinatore del Corso di Laurea magistrale in “Biotecnologie Agrarie”, Di3a, Unict; Senior Editor di Australasian Plant Disease Notes, Springer; Associate Editor di European Journal of Plant Pathology, Springer. Partecipa al GT3.
Matilde Tessitori
PhD, Professore associato di Patologia vegetale al Di3A. Linee di ricerca: virus, viroidi e fitoplasmi patogeni delle piante; diagnosi e caratterizzazione genomica, interazione ospite-patogeno vettore. Insegna Virologia vegetale e Diagnostica fitopatologica. È evaluator e rapporteur per REA (Research Executive Agency, European Commission); Associate Editor di European Journal of Plant Pathology, Springer. Partecipa al GT3.
Gaetano Chinnici
È ricercatore in servizio presso il Di3A dal 2018 e lavora presso la sezione di Economia Agraria ed Estimo. Insegna nel corso di studio L26 materie inerenti all’economia agroalimentare. Le sue attività di ricerca sono incentrate sulle analisi dei redditi delle aziende agricole, sul comportamento del consumatore e sull’economia circolare. Gaetano partecipa al GT6.
Mario D’Amico
Professore Ordinario presso il Dipartimento Di3A, dell’Università di Catania. Insegna Marketing e Gestione dell’impresa agroalimentare. Membro della Commissione per l’abilitazione scientifica nazionale (ASN) per SC 07/A1 (2018-2021). Membro attivo (dal 2019) dell’Agenzia Nazionale per la Valutazione delle Università e degli Istituti di Ricerca (ANVUR). Membro del Consiglio del Corso di Dottorato Internazionale in Agricultural, Food and Environmental Science (dal 2013), dell’Ateneo catanese. Presidente del Corso di laurea Magistrale (2016/2017-2019/2020) in Scienze e Tecnologie Alimentari (LM 70 – Università di Catania). Board Member di alcune riviste indicizzate (Scopus/WoS).
Gioacchino Pappalardo
Professore associato presso il Dipartimento Di3A dell’Università di Catania. Attualmente insegna “Gestione strategica dell’impresa agraria” ed “Economia alimentare”. È stato Visiting Research Scholar, presso il Department of Agriculture Economics and Agribusiness (AEAB) dell’Università dell’Arkansas (USA), e Visiting Research Scholar, presso il Dipartimento di Economia Agraria della Oklahoma State University (USA) (dal 15 gennaio 2015 al 30 aprile 2015). È membro dell’Editorial Board di alcune riviste indicizzate (Scopus/WoS).
Brahim Chermiti
Ha 40 anni di esperienza presso il Dipartimento di Scienze Biologiche e Protezione delle piante dell’ISA-CM nel campo
dell’entomologia applicata e del controllo biologico degli artropodi dannosi.
Insegna entomologia e controllo biologico a livello avanzato. Le sue attività di ricerca sono focalizzate principalmente su fitofagi di rilevante interesse in agricoltura endemici e introdotti con particolare attenzione allo sviluppo di programmi di lotta integrata. È ed è stato membro e coordinatore di numerosi progetti di cooperazione nazionale ed internazionale.
È il coordinatore del progetto INTEMAR.
Khaled Abbes
Dal 2016 è ricercatore in entomologia e controllo biologico degli insetti nocivi presso il Dipartimento di Scienze Biologiche e Protezione delle Piante dell’ISA-CM. Tiene lezioni di zoologia, entomologia generale e applicata e controllo biologico. Le sue attività di ricerca sono focalizzate principalmente sulla bioecologia, metodi biologici e di controllo alternativi degli insetti nocivi. È membro di numerosi progetti di ricerca nazionali e internazionali su vari argomenti.
Lobna Hajji
È membro dell’unità di ricerca RU.13AGRO4: Controllo biologico e integrato in Agricoltura biologica presso l’ISA-CM. Ha 8 anni di esperienza di ricerca in patologia vegetale, inclusa la ricerca su nematodi parassiti delle piante e sulle loro interazioni con i patogeni fungini delle piante. Le sue attività di ricerca sono focalizzate su patologia vegetale, interazione ambientale, biodiversità, biologia molecolare, genomica, gestione integrata dei parassiti e interazioni tra nematodi galligeni radicali e Fusarium.
Kaouthar Grissa
Ha 30 anni di esperienza nel Dipartimento di Salute delle Piante e Ambiente del l’Istituto Agronomico Nazionale della Tunisia (INAT), Università di Cartagine. Professore e ricercatore in Entomologia, Acarologia, lotta biologica e integrata contro i parassiti delle colture. Ha guidato diversi progetti nazionali e internazionali che si occupano di lotta integrata contro i più importanti parassiti in agricoltura. È un membro di GTA 4.
Amira Mougou
È assistente professore del l’Istituto Agronomico Nazionale della Tunisia. Ha 15 anni di esperienza nella protezione delle piante e più specificamente nella fitopatologia.
I suoi interessi di ricerca vertono sull’eziologia delle malattie e sulla ricerca di alternative di controllo per la gestione delle malattie fungine nelle colture orticole e in arboricoltura.
Ha partecipato a diversi progetti nazionali sulla gestione delle malattie fungine nelle colture strategiche. È un membro di GTA 4.
Asma Cherif
Dottore in entomologia e ricercatore a contratto presso l’Istituto Agronomico Nazionale della Tunisia, Università di Cartagine. Il suo lavoro di ricerca si concentra principalmente sull’ecologia chimica e sul suo utilizzo per il controllo degli insetti nocivi. Inoltre, è interessata al controllo biologico dei parassiti attraverso l’uso di predatori e parassitoidi come il trichogramma. Partecipa a GT4.
Wiem Hached
Attualmente ricercatore post-dottorato presso l’Istituto Agronomico Nazionale della Tunisia, Università di Cartagine. Le sue attività di ricerca riguardano le indagini sull’abbondanza di alcuni parassiti delle colture e l’uso di mezzi chimici e biologici per controllarli. Ha partecipato all’animazione di giornate di formazione sulla lotta ai parassiti di agrumi e melograno. Partecipa a GTA 4.
Awatef Ouni
è un ingegnere fitosanitario INAT. ha 5 anni di esperienza e ha partecipato all’interno del Ministero dell’Agricoltura a campagne nazionali contro i parassiti degli ulivi e degli agrumi. Ha partecipato alla campagna nazionale di lotta biologica contro il dattero E. ceratoniae rilasciando trichogramma nelle melagrane. È un membro di GT4.
Marwa Hassine
Dottore in Scienze Agronomiche e ricercatore a contratto presso il Laboratorio di Genetica e Miglioramento dei Cereali dell’Istituto Agronomico Nazionale della Tunisia (INAT), Università di Cartagine. Il suo lavoro di ricerca si concentra sulla valutazione dell’effetto dell’agricoltura sostenibile sulla gestione dello stress biotico (malattie fungine) sulla qualità delle risorse genetiche autoctone e migliorate del grano duro nelle aree calde della Tunisia.